
Chi siamo
L'associazione
L'associazione Cittadini Volontari O.D.V., coordinamento territoriale del volontariato di Montebelluna, collabora da molti anni con diverse associazioni su temi specifici (terza e quarta età, disabilità, disagio, immigrazione, emergenze sociali, sanità…), mettendo a disposizione gli spazi della Casa del Volontariato alle associazioni e ai gruppi informali che lo richiedono.
Le iniziative
Da molti anni assistiamo un centinaio di famiglie (Progetto 'Nessuno escluso') con alimenti FEAD recuperati dalle 'Opere di Carità' e dai supermercati con prodotti a breve scadenza. Per mantenere una relazione sociale con le famiglie abbiamo scelto di portare settimanalmente a domicilio gli alimenti: questo ci permette di comprendere meglio le situazioni che vanno spesso al di là del bisogno economico e che manifestano spesso situazioni di fragilità sociale (abitazione, salute, rapporti a volte conflittuali con i figli adolescenti...). Così nel tempo, con queste sollecitazioni direttamente 'dal campo' e poi con le associazioni di volontariato abbiamo avviato prima un progetto infermieristico (Progetto "Già fatto??!!") presso l'ospedale di Montebelluna e poi un ambulatorio medico di prossimità, in convenzione con l'ULSS 2 per quanti sono privi di assistenza sanitaria.
-
Già fatto??!!
Il Progetto è stato pensato da Cittadini Volontari e sostenuto dal patrocinio del Comune di Montebelluna, e dell'ULSS 8, con il finanziamento del Centro Servizi di Volontariato di Treviso, per venire incontro a chi ha bisogno di una puntura o di piccole medicazioni, e non sa a chi rivolgersi. Infermiere/i professionali iscritti all'Albo prestano gratuitamente la loro opera. Il tutto si svolge dal lunedì al venerdì (17:30 ~ 18:30) nell'ambulatorio n. 4 Poliambulatorio dell'Ospedale di Montebelluna.
-
Ambulatori di prossimità
L'ambulatorio di prossimità (gratuito) è pensato per chi non ha la tessera sanitaria. È aperto: - a Castelfranco presso l'ospedale (padiglione K, tel. 371 5937319), martedì e venerdì, 17:00 ~ 19:00; - a Treviso, presso 'La Madonnina" il venerdì dalle 15 alle 17. (Tel. 3270706283). Gli ambulatori offrono prestazioni di medicina generale, informazioni per un corretto accesso ai servizi sanitari e la mediazione linguistica e culturale.
-
Nessuno escluso
Riguarda il recupero e la distribuzione degli alimenti in scadenza recuperati dai supermercati di Montebelluna, oltre ad eccedenze agricole ed altri prodotti provenienti da aziende locali e dal Banco delle Opere di Carità. Ritiriamo inoltre dalla Cadoro, dalla Despar e dal Crai di Montebelluna prodotti in scadenza da distribuire il giorno stesso alle famiglie. Il tutto viene distribuito a oltre 100 famiglie in difficoltà. Avviamo periodicamente la campagna 10x100, (cento famiglie, associazioni, gruppi che si impegnano a versare €10 al mese) per rispondere alle richieste sempre più numerose che pervengono dalle famiglie. Il lavoro è faticoso e impegnativo, ma può essere ancora allargato: c'è quindi bisogno di altri volontari.
Il progetto che vorremo attivare adesso (CAsaLUTE) riguarda l'aiuto alle famiglie con difficoltà economica per il pagamento delle utenze, dei farmaci e analisi diagnostiche per quanti attualmente, sempre più numerosi, si privano delle più elementari cure mediche. Noi, attualmente, non siamo in grado di rispondere a questi bisogni. Siamo in collegamento (con incontri mensili) con i servizi sociali del Comune per sollecitare risposte 'pubbliche' a questi bisogni. Spesso però le risorse dell'amministrazione comunale appaiono insufficienti e comunque cercheremo sempre di collaborare, concordare sui singoli casi e sollecitare il 'pubblico' a fare la parte che per legge le compete.
Membri dell'associazione
Cittadini Volontari O.D.V. non esisterebbe senza il prezioso aiuto delle persone che ogni giorno si mettono in gioco per aiutare chi si trova in difficoltà.
- Pinuccia Bonollo
- Vilma Fabris
- Elviro Favero CEO, CFO
- Pio Grollo CEO, CFO
- Patrizia Tonon
- Franco Trinca
- Lucio Vendramin Presidente
7 membri